(Ufficio Stampa) MANOVRA: VIGILI DEL FUOCO ADERISCONO A SCIOPERO GENERALE DEL 6 SETTEMBRE

Roma -

L’Unione Sindacale di Base Vigili del Fuoco chiama a raccolta i lavoratori VV.F. per lo sciopero generale proclamato il prossimo 6 settembre da USB, Slaicobas, ORSA, Cib-Unicobas, Snater, SICobas e USI  ed alle manifestazioni che si terranno in tante piazze italiane.

Lo sciopero dei Vigili del Fuoco si svolgerà con la seguente articolazione: personale operativo turnista nel servizio operativo e aeroportuale: dalle 10.00 alle 14.00; personale a servizio giornaliero: intera giornata.

 

Lo sciopero è indetto contro le manovre del Governo e contro le politiche dell'Unione Europea, che tutelano gli interessi di banche e finanza e vogliono far pagare la crisi ai lavoratori, ai pensionati, ai disoccupati e ai precari.

 

I Vigili del Fuoco, a cui è stato impedito di scioperare lo scorso luglio, aderiscono allo sciopero generale anche per continuare a garantire il soccorso alla popolazione. Dopo le precedenti manovre, con tagli alle risorse, blocchi dei contratti, furti del FUA di 30 mln, centellinamento delle assunzioni; dopo il raddoppio del lavoro per la campagna antincendio, con blocco delle ferie e del recupero delle ore prestate in eccedenza e provvedimenti disciplinari per chi si rifiuta, i lavoratori del Corpo Nazionale respingono con forza la manovra aggiuntiva, che colpisce in modo ancor più pesante tutti i lavoratori pubblici. L’adesione allo sciopero del 6 settembre si rafforza ancora di più a fronte dell’emanazione di ordini di servizio da parte dei dirigenti VV.F, che in molti Comandi vietano l’uscita dei mezzi di soccorso per mancanza di  carburante.

Lo sciopero generale del sindacato conflittuale è indetto anche contro il patto sociale e l'attacco ai diritti dei lavoratori siglato dalle organizzazioni complico con l'accordo del 28 giugno scorso.