PUGLIA - Verso la nuova Unione Sindacale di Base
Mercoledì 28 Aprile a Bari si terranno i Congressi Regionali delle Categorie RdB che eleggeranno
i DELEGATI PUGLIESI
per i CONGRESSI NAZIONALI
del 21 22 23 Maggio a ROMA
dove nascerà la
nuova UNIONE SINDACALE di BASE
Dall’unificazione di RdB, SdL e consistenti spezzoni categoriali e territoriali della CUB prenderà forma a fine maggio il nuovo sindacato di base italiano.
Come in altre regioni, anche in Puglia si terranno i Congressi delle Categorie RdB del Pubblico Impiego, del Privato e Servizi, dei Trasporti, e di altri Settori che eleggeranno i Delegati/e ai Congressi Nazionali di Roma dal 21 al 23 maggio 2010.
L'obiettivo dichiarato è quello di costruire il SINDACATO CHE SERVE AI LAVORATORI. Un sindacato che costituisca la vera alternativa, concreta, radicata e di massa, al sindacato concertativo storico.
A questa nuova formazione stanno guardando con attenzione ed interesse anche sindacati storici del panorama autonomo, quali lo SNATER (Telecomunicazioni e RAI) e l’Or.S.A. (Trasporti e non solo) che stanno attivamente partecipando all'importante percorso intrapreso.
Il nuovo sindacato avrà una forma snella e pratica, prevedendo due soli blocchi categoriali – il settore pubblico e il settore privato – e una struttura confederale articolata sul territorio nazionale, regionale e provinciale, per meglio rispondere alla richiesta di organizzazione che viene non più solo dai segmenti classici del mondo del lavoro ma anche da quelli di “nuova generazione” quali i precari, i migranti, i disoccupati e coloro che non hanno un reddito sufficiente o hanno il problema della casa.
Grande importanza sarà data anche ai servizi da offrire ai lavoratori e alle lavoratrici, con la costituzione di efficienti servizi fiscali, di patronato, uffici vertenze e legali, sportelli immigrati.