I VIGILI DEL FUOCO IL 28 FEBBRAIO IN PIAZZA A MILANO

Partenza ore 14.00 da largo Cairoli e arrivo in piazza della Scala

Anche i Vigili del Fuoco parteciperanno sabato 28 febbraio a Milano alla manifestazione lanciata dall’appello del Forum Diritti/Lavoro e raccolta dall'Unione Sindacale di Base,a cui parteciperanno lavoratori e lavoratrici provenienti da tante città italiane per manifestare contro le politiche del governo Renzi.

I Vigili del Fuoco scenderanno in piazza per un lavoro dignitoso al servizio dei cittadini, sempre più raro in un settore dove il soccorso è da anni assicurato da 40.000 precari. Senza Contratto di lavoro da ormai 7 anni, i VV.F. sono costretti a lavorare in condizioni inaccettabili e privi di mezzi adeguati, con turni massacranti a causa della gravissima carenza di organico e fino a 67 anni, per effetto delle riforme che hanno aumentato l'età pensionabile.

Collocati nel Comparto Sicurezza insieme a Polizia e Carabinieri, i VV.F. sono sempre più spesso utilizzati per operazioni di ordine pubblico. Un utilizzo  improprio, secondo l’USB, di cui  l'avvio dell'Expo del prossimo 1 Maggio potrebbe essere la prova generale e che ricade in un contesto sociale drammatico per gli effetti delle decisioni dell'Unione Europea e del suo micidiale strumento rappresentato dalla Troika: Banca Centrale Europea e Fondo Monetario Internazionale.

I Vigili del Fuoco vogliono essere “bene comune” al servizio di tutti i cittadini  ed anche per questo sabato 28 febbraio saranno in piazza a Milano, nel corteo con partenza alle ore 14.00 da largo Cairoli e arrivo in piazza della Scala.