BARI: Partecipatissimo Dibattito in occasione del 41 anniversario dello Statuto dei Lavoratori -video-

Cliccando sul nome del partecipante puoi guardare l'intervento relativo.

Bari -

CONVEGNO su DIRITTI, DEMOCRAZIA e RAPPRESENTANZA delle LAVORATRICI  e dei LAVORATORI
video completo (1h 47min)

Si è svolto Venerdì 20 maggio 2011 a Bari presso la Facoltà di Giurisprudenza, in occasione del 41° anniversario dello Statuto dei Lavoratori, Il Convegno-Dibattito organizzato da USB (Unione Sindacale di Base) e Forum “Diritti e Lavoro”.

Una iniziativa riuscita e soprattutto utile che ha visto la Sala gremita da oltre 160 persone tra Lavoratori, Delegati, Rappresentanti sindacali e RSU, a testimonianza di quanto le questioni trattate siano considerate di estrema attualità ed importanza e della necessità di rilanciare una forte campagna di difesa, riconquista ed estensione dei diritti e delle tutele dei lavoratori svenduti in questi ultimi anni.

I relatori che hanno raccolto l’invito ed ai quali va il nostro sincero ringraziamento hanno offerto un prezioso contributo, toccando tutti gli aspetti del tema all’ordine del giorno, da quello giuridico-normativo a quello sindacale, politico ed istituzionale.

Il dibattito, al quale ha portato il proprio saluto il prof. Carabelli a nome del Rettore dell’Università di Bari, è stato molto articolato ed interessante grazie agli interventi:

dell’Avv.Carlo GUGLIELMI, del Forum Diritti e Lavoro,
di Pierpaolo LEONARDI della Unione Sindacale di Base e componente del CNEL,
dell’On. Pierfelice ZAZZERA dell’Italia dei Valori,
di Titti DI SALVO della Presidenza di Sinistra Ecologia e Libertà,
di Roberta FANTOZZI del Consiglio nazionale della Federazione della Sinistra,
di Angelo TOMASICCHIO  Capogruppo IDV Comune di Bari,
dell’Avv. Aurelio DE ANGELIS.

E’ stata, tra l’altro, presentata la Proposta di Legge di iniziativa Popolare dal titolo: “Carta dei Diritti Democratici e di Rappresentanza delle Lavoratrici e dei Lavoratori”, sulla quale è partita in tutto il territorio nazionale la raccolta delle firme.

Un Proposta di Legge che “capovolge” l’impostazione e l’approccio oggi prevalente, in quanto pone i Lavoratori quali principali soggetti titolari dei diritti nel luoghi di lavoro e non più “i sindacati firmatari”.

Infatti, l’obiettivo della Legge è quello di restituire alle Lavoratrici ed ai Lavoratori il diritto di decidere su piattaforme, contratti ed accordi, il diritto di poter scegliere liberamente da chi farsi rappresentare, il diritto di riconoscere “diritti” e dare voce anche a milioni di “precari ed atipici” senza alcuna tutela, il diritto di definire regole certe e democratiche per eleggere i propri delegati attraverso la costituzione delle RSE (Rappresentanze Sindacali Elettive), il diritto di manifestare e scioperare, il diritto di revocare il mandato quando lo richiede la maggioranza dei lavoratori, e tanto altro ancora.

Il Convegno si è concluso con la proposta condivisa  di costituire Comitati aperti a tutti i soggetti sindacali, politici, associazioni e realtà sociali interessati, con i quali definire tempi e modi per portare avanti la campagna di raccolta delle firme a partire dai luoghi di lavoro.