(Agenzie Fiscali) Emilia Romagna - Entrate, part time: botta e risposta

Bologna -

La Direzione Regionale ha risposto alla nostra richiesta di incontro rassicurando che le decisioni in merito al rifiuto o all’accoglimento del part time saranno prese a livello regionale e non provinciale.

La norma dà facoltà all’Amministrazione, facoltà e non obbligo, di rivedere, entro il 23 maggio 2011, anche i part time già concessi verificando che dal loro utilizzo non “derivi "pregiudizio" alla funzionalità dell’azione amministrativa”.

Le precisazioni fornite non ci rassicurano e non condividiamo la scelta di operare in modo massivo e generalizzato in contrasto con la norma vigente.

L’Amministrazione, infatti, non può, a priori, decidere che alcune tipologie di part time creino pregiudizio alla funzionalità dell’azione amministrativa ma dovrà valutare caso per caso dando facoltà alla lavoratrice o al lavoratore, che si trovi nella condizione di veder rifiutato il suo part time, di optare per altre lavorazioni dove il suo orario ridotto non crei “pregiudizio”.

Ribadiamo la necessità di un incontro con la Direzione Regionale in cui si apra un vero confronto con le Organizzazioni Sindacali non ci accontentiamo di generici riferimenti normativi e superficiali rassicurazioni. USB mantiene lo stato di agitazione e invita i lavoratori a manifestare tutto il proprio dissenzo il 10 maggio alle ore 15:00 a Bologna sotto il palazzo della regione in Via Aldo Moro (si continuano a raccogliere le adesioni per chi proviene da fuori Bologna).

Chiediamo, inoltre, ai lavoratori di seguire le indicazioni impartite da USB a livello nazionale in modo da tutelare al massimo i propri diritti e di segnalarci tempestivamente le situazioni a rischio di rifiuto o qualsiasi comportamento anomalo. A tal fine ricordiamo che è stata predisposta un’apposita casella e mail a cui indirizzare tutte le vostre segnalazioni o richieste di aiuto che è norevoche@usb.it

Ovviamente è possibile anche contattare i delegati territoriali ed utilizzare l’indirizzo e mail regionale (emiliaromagna.agenziefiscali@usb.it).

Scarica la risposta della DRE a USB in fondo alla pagina.