Il Sannio non è una pattumiera

Benevento -

La Federazione Provinciale RdB/CUB – di Benevento esprime la propria solidarietà nei confronti della comunità, dei cittadini e del comitato cittadino CODISAM  di Sant’Arcangelo Trimonte che si stanno battendo per impedire la costruzione della mega discarica da oltre 900.000 mc.

La RdB, consapevole che non basta esprimere unicamente solidarietà, si è resa partecipe e sostiene la lotta perché solo con la lotta si può  fronteggiare il tentativo “diabolico” di fare del “Sannio” la “pattumiera” della Campania.

Le ragioni che hanno ricondotto questi  cittadini ed esponenti del comitato di Sant’Arcangelo Trimonte ad  incatenarsi sotto la Prefettura di Benevento, sono in questa direzione e trovano presupposto fondamentale di ferma opposizione a queste decisioni perché tanti sono stati, e sono, i punti oscuri che avvolgono l’intera vicenda fin  dal primo giorno in cui è stato individuato questo territorio a dover ospitare la mega discarica regionale.

Non è ammissibile che si possa continuare in questa direzione e con queste modalità di imposizioni in forza di una emergenza rifiuti infinità che in Campania dura da oltre 14 anni.

La solidarietà della scrivente O.S., verso questi cittadini e queste comunità, assume anche carattere di rappresentazione di dignità e di legalità perché non possono essere  sempre i più  deboli, gli indifesi, a dover subire le scelte scellerate dei poteri forti, sia politiche che istituzionali, per mascherare le proprie inadempienze e le proprie responsabilità nell’aver condotto la Regione Campania sull’orlo di una crisi economica ed ambientale senza precedenti.

La Politica, le Istituzioni, le Amministrazioni, si devono assumere le loro responsabilità nell’attivare immediatamente le soluzioni praticabili  in conformità alla legislazione, nazionale ed europea, in materia nel pieno  rispetto  dell’ambiente e della salute dei cittadini “TUTTI”,  ivi compresi i cittadini residenti nell’intero “Sannio”.