24 ORE DI SCIOPERO ALL'ILVA CONTRO IL JOBS-ACT E LE MODIFICHE ALL'ARTICOLO 18

Taranto -

VENERDÌ 24 OTTOBRE

24 ORE DI SCIOPERO!

 

Venerdì 24 ottobre, l’ USB ha proclamato 24 ore di sciopero nazionale per protestare contro il Jobs-Act e le pesanti modifiche all’Articolo 18 (che di fatto viene quasi completamente abrogato).

Se pensiamo alle situazioni di Terni, Taranto e Piombino e diamo un’ occhiata al Jobs-Act, nulla ci sembra casuale. Parti del provvedimento sono in continuità con la politica adottata dal Governo sui tre siti industriali.

Le aziende straniere non investono in Italia per colpa dell’articolo 18”, questo è lo slogan del presidente Renzi … Noi abbiamo seri dubbi … tasse, corruzione e burocrazia, questi sono i veri problemi del paese!

L’assenza di una politica industriale vera, da qui a pochi mesi porterà, probabilmente, a far sì che lo stabilimento Ilva di Taranto sarà regalato a qualche zelante capitalista straniero, come Mittal, per quattro soldi e, infatti, si vocifera già di una prima offerta inferiore ai 350 milioni di euro.

Se ciò fosse vero, costerebbe meno acquistare Ilva di Taranto che il “Santiago Bernabeu”, stadio del Real Madrid !!!

Sul fronte ILVA, tanti Lavoratori ci chiedono come mai il sindacato non è unito su temi tanto delicati. Non vogliamo giustificarci ma, USB ha rivolto diversi inviti alle altre OO.SS. dell’Ilva, e non ha mai ricevuto risposta!

Abbiamo proposto più volte un confronto vero tra le varie sigle, passando per le assemblee, mettendo da parte bandiere, colori e interessi di scuderia e la loro risposta è stata: assemblee senza USB, richieste di incontro al commissario Gnudi senza USB, richieste di incontro al Governo senza USB, mancherebbe soltanto chiedere i tavoli separati agli incontri in azienda anche se, a quanto pare, siamo vicini pure a quelli!

 

Perché tutto questo?

 

Perché parliamo di Nazionalizzare e convincere

chi è affezionato al padrone è complicato.

Perché non siamo intrallazzati con la politica,

né quella locale né quella nazionale.

Perché non apparteniamo alla borghesia sindacale.

O… forse perché siamo colpevoli di dire le cose come stanno (malissimo)

e questo sta scombinando i piani di coloro che hanno sempre detto

che tutto andava bene?!

USB C’È E VENERDÌ SCIOPERA!!!