MILANO: Oltre 100.000 persone a Milano hanno sfilato con la CUB e Chainworkers

EURO MAYDAY PARADE 008: LA PIU’ GRANDE MANIFESTAZIONE PER UN 1° MAGGIO DI LOTTA.CONQUISTARE DIRITTI NEL LAVORO E OLTRE IL LAVORO PER MIGRANTI E PRECARI

In allegato alcune immagini del corteo a Milano e dell'iniziativa a Pomigliano (NA)

Nazionale -

Oltre 100.000 persone a Milano hanno sfilato con la Confederazione Unitaria di Base e Chainworkers. Altissima la partecipazione dei migranti; carri, risciò, biciclette, musica e teatro di strada. Spettacoli fino a tarda notte.

CONQUISTARE DIRITTI NEL LAVORO E OLTRE IL LAVORO PER MIGRANTI E PRECARI

Walter Montagnoli, coordinatore nazionale CUB: ”E’ stata una grande giornata di lotta ed anche un grande successo politico. La Mayday Parade si conferma la più importante iniziativa del 1° Maggio  unica nel rendere visibile la precarizzazione del lavoro e della vita e unica nella capacità di proporre sempre nuovi temi ed aggregare nuovi soggetti.

La novità di quest’anno è stato il vasto mondo del migrariato; in tanti hanno reso visibili le loro disavventure, le paure, le minacce, lo sfruttamento.

Ora dobbiamo continuare con l’azione di contrasto alla precarietà che include la proposta per l’integrazione al reddito e soprattutto per portare a 3/4 i tipi di contratto possibili per garantire a tutti pari diritti e pari tutele.

La CUB, Confederazione Unitaria di Base, insieme a Chainworkers, ideatori fin dall’edizione del 2001 della Mayday Parade, ha chiamato a raccolta  tutti i precari, studenti, migranti e lavoratori non precari per l’ottava edizione della MaydayParade.

Per l’EuroMaydayParade 008, davvero internazionale, a Milano hanno sfilato oltre 100.000 persone contro la precarietà lavorativa e sociale, per rivendicare e conquistare diritti nel lavoro e oltre il lavoro. Collegamenti con le piazze americane.

“La manifestazione si arricchisce ogni anno di presenze, di nuove identità e di conseguenza anche di partecipazione” afferma Walter Montagnoli, uno dei coordinatori nazionali della CUB tra gli inventori e promotori, insieme a Chainworkers, della Mayday Parade. “Il corteo con carri tematici, risciò, biciclette, mini-bar semoventi, soundsystem teatranti di strada ha creato nel pomeriggio un serpentone lunghissimo e compatto.

Ciò è la prova eloquente che noi abbiamo ridato senso al 1° maggio che è e deve restare un giorno di lotta: ci siamo radunati per batterci non solo contro la precarietà ma anche contro la progressiva perdita generalizzata dei diritti  del mondo del lavoro e per riproporre la questione sociale da tutti rimossa.

Durante il lungo corteo-serpentone partito alle 15,00 da piazza XXIV Maggio il clima era quello di una festa in cui si ribadisce con forza la volontà di non rinunciare ai propri diritti”.

Altra Galleria fotografica a cura del nostro delegato Ferruccio. Clicca qui