(Enti Locali) Roma. Part time, c'avemo messo 'na pezza!

In allegato il verbale dell'accordo

Roma – venerdì, 10 giugno 2011

E' stato chiuso la sera dell'8 Giugno l'accordo ponte sul part- time al comune di Roma, sottoscritto da tutte le OO.SS., USB compresa.

E' evidente che si tratta di una norma transitoria dal momento che la legge 183/2010 (cd. collegato lavoro) impone la rivisitazione dell'istituto contrattuale facendolo diventare una concessione dell'amministrazione e non più un diritto del dipendente.

Intanto però è stato messo un argine alle ripercussioni che avrebbe potuto provocare tale rivisitazione.

Questo accordo si inserisce nella più ampia battaglia generale che USB sta facendo a livello nazionale sulla gestione dell'orario di lavoro e che riporteremo al tavolo negoziale per aprire una discussione generale su tutti gli istituti di flessibilità dell'orario di lavoro (entrata anticipata o posticipata, utilizzo della banca delle ore, ripristino del permesso per il cambio assegno, etc.).

USB Pubblico Impiego - comune di Roma