ORDINE DEL GIORNO CONCLUSIVO DELLA RIUNIONE CONGIUNTA RDB, SDL, SNATER, COMPONENTI CUB, CON OR.S.A.

Nazionale – giovedì, 26 novembre 2009

Le Organizzazioni Sindacali RdB, SDL, SNATER e vasti settori della CUB, nell’ambito del loro percorso di unificazione in un nuovo soggetto confederale e nazionale, pubblicamente presentato nell’assemblea nazionale di Roma del 3 ottobre u. s.,  si sono incontrate per definire le ulteriori tappe del percorso.

Nel corso dei lavori che si sono svolti il 25 e 26 novembre a Grottaferrata hanno incontrato una delegazione dell’Or.S.A. interessata ad approfondire e sviluppare i contenuti del processo unificante e soprattutto quelli relativi alla definizione di un progetto politico rivendicativo da offrire a tutto il mondo del lavoro al fine di allargare l’area del consenso nei confronti di tale progetto.

A tal fine RdB, SDL, SNATER e vasti settori della CUB hanno condiviso con l’Or.S.A. l’intenzione di proseguire nell’approfondimento dei processi politici e organizzativi e pertanto alle sessioni di lavoro sarà presente l’Or.S.A. con compiti di osservazione e proposta.

.

27 novembre 2009 - Il Manifesto

Il processo unitario «interessa» l'Orsa

Tra i molti mutamenti che stanno cambiando - ancora sottotraccia - lo scenario della rappresentanza sindacale c'è anche il processo di aggregazione dei vari sindacati di base. Partito inizialmente con il «patto di base» tra RdB-Cub, Cobas e Sdl ora si va allargando ad altre sigle, mentre diventa più vicina la data della probabile «fusione». Un processo ovviamente complicato, ma che vede oggi RdB, SdL, Snater e vasti settori della Cub, «nell'ambito del loro percorso di unificazione in un nuovo soggetto confederale e nazionale», incontrare organizzazioni di sicura rappresentatività. Per due giorni, a Grottaferrata, si sono confrontati con «una delegazione dell'Or.S.A. interessata ad approfondire e sviluppare i contenuti del processo unificante e soprattutto quelli relativi alla definizione di un progetto politico rivendicativo da offrire a tutto il mondo del lavoro». Un incontro positivo, visto che da oggi in poi l'Or.S.A. - (nata dalla fusione di Fisafs e parte del CoMu, quindi forte soprattutto nelle Ferrovie dello stato ) - parteciperà alle «tappe» successive.