Firenze. ANCORA TASSE SULLA CASA? RdB irrompe e interrompe una riunione tra Catasto e Anci

Firenze – venerdì, 30 novembre 2007

Una clamorosa protesta è stata messa in atto dalle RdB (Rappresentanza Sindacali di Base) che con una delegazione di lavoratori provenienti dagli Uffici del Catasto di tutta la Toscana ha fatto irruzione nella sede della Direzione Regionale dell’Agenzia del Territorio mentre era in corso una riunione tra i vertici della stessa Agenzia, che si occupa della gestione del Catasto, ed alcuni esponenti di Comune in rappresentanza dell’ANCI.

I rappresentanti delle RdB già da tempo protestano contro la riforma che prevede il decentramento delle funzioni catastali ai Comuni. Questo, viene ribadito, oltre a creare una forte disomogeneità sul prelievo fiscale obbligherà gli stessi Comuni ad una maggiore spesa per la creazione di nuovi uffici e per la gestione di un servizio che, in capo all’Agenzia del Territorio, è invece attualmente completamente gratuito.

I delegati RdB sono venuti a conoscenza che sono in atto delle pressioni da parte dell’ANCI affinché venga attuata una sanatoria riguardo alle delibere comunali che molte amministrazioni hanno presentato per gestire il catasto, in modo frettoloso e non conforme alla legge.

Nell’occasione hanno presentato un documento in cui oltre a chiedere il pieno rispetto delle norme in vigore si dichiara che è ferma intenzione dei lavoratori del Catasto difendere il ruolo pubblico dell’Agenzia, senza ulteriori costi a carico dei cittadini, come strumento insostituibile per il perseguimento dell’equità e per una vera lotta all’evasione ed all’elusione fiscale.

RdB -CUB P.I. Toscana - Agenzie Fiscali

Per approfondire la questione Decentramento Catasto clicca qui