17 MARZO 2007 A ROMA per il ritiro delle truppe dall'Afghanistan e da tutti i fronti di guerra

17 MARZO A ROMA

Piazza della Repubblica, ore 15

MANIFESTAZIONE NAZIONALE

per il ritiro delle truppe dall’Afghanistan e da tutti i fronti di guerra

Roma -

Per il 17 marzo è stata lanciata dal Forum Sociale Mondiale a Nairobi la Giornata mondiale contro la guerra, nell’anniversario dell’invasione USA dell’Iraq. In tutto il mondo, milioni di persone chiederanno la fine delle guerre, a partire da Iraq e Afghanistan, la chiusura delle basi, il disarmo atomico. In quei giorni, il Parlamento italiano voterà sul rifinanziamento delle missioni, Afghanistan in primis. Per questo invitiamo tutte/i coloro che condividono il sogno della pace e della giustizia ad essere in piazza a Roma, nella Giornata mondiale contro la guerra, per dire NO al rifinanziamento delle missioni di guerra, NO alle basi e alle spese militari.
Il movimento contro la nuova base USA di Vicenza ha segnato con la straordinaria manifestazione del 17 febbraio una svolta contro le politiche belliche del governo, per una nuova stagione di lotte che rompa la complicità dell’Italia con la guerra permanente. Ma il governo Prodi-bis, rimesso in piedi con ulteriori contributi da destra, sfida il movimento no-war, affermando piena fedeltà a Usa e Nato, confermando le missioni belliche e la base a Vicenza. Viene meno l’illusione del "governo amico" e nasce per chi ama la pace la responsabilità di costruire una nuova opposizione sociale alle politiche di guerra, dando continuità al movimento dopo il 17 febbraio e contestando la politica estera del Prodi-bis. E il primo obiettivo, oltre a vincere la lotta contro il Dal Molin, è il ritiro delle truppe dall’Afghanistan, annullando la complicità con la guerra Nato. La lotta di Vicenza è diventata di tutti/e: così deve essere per quella contro l’intera politica di guerra, partendo da chi sul territorio contesta la militarizzazione crescente.
La manifestazione del 17 vuole congiungere il NO ALLE BASI al NO ALLE MISSIONI MILITARI, le lotte sui territori all’opposizione nazionale e internazionale alla guerra, accompagnandola con la forte richiesta ai parlamentari di votare contro il decreto e il rifinanziamento della missione in Afghanistan.
IL 17 MARZO A ROMA PER IL RITIRO IMMEDIATO DELLE TRUPPE DALL'AFGHANISTAN E DAGLI ALTRI FRONTI DI GUERRA. PER LA CHIUSURA DELLE BASI MILITARI USA-NATO, PER VINCERE LA LOTTA CONTRO LA BASE DAL MOLIN. NO ALLE SPESE MILITARI. SOSTEGNO ALLA RESISTENZA DELLE POPOLAZIONI IN LOTTA, DA VICENZA AI PAESI INVASI E OCCUPATI.

Comitato 17 marzo

Adesioni:
Federazione nazionale RdB/CUB - Confederazione Cobas - Rete dei Comunisti - MC Partito Comunista dei Lavoratori - Partito Umanista - Utopia Rossa - Carc - Rete nazionale Disarmiamoli - Assemblea di Semprecontrolaguerra - Forum Palestina - Red Link - Laboratorio di Resistenza alla guerra (Roma) - Associazione Comunista Pianeta Futuro (Pisa) - Comitato di quartiere Alberone (Roma) - Collettivo Vis-à-Vis - Attac (Catania) - Campagna per la smilitarizzazione di Sigonella - Centro ligure di documentazione per la pace - Rete controG 8 (Genova) - Coordinamento contro la guerra Valle del Sacco - Sud Pontino Social Forum - Ass. Cultura Mista onlus (Torino) - Casa Umanista (Torino) - Comitato con la Palestina nel cuore (Roma) - Collettivo Vagabondi di Pace - CIRCOLO ARCI AGORA' (PISA) - Ass. politico-culturale GiovaneTalpa (Milano) - WILPF Italia - Associazione umanista Mondo Senza Guerre - Partito di Alternativa Comunista - Bastaguerra (Roma) - COMITATI CONTRO LA GUERRA (MILANO) - Gruppo Comunista Libertario "Flli Cervi", Val d'Enza,Cavriago (RE) - Federazione dei Comunisti Anarchici, sezione di Reggio Emilia - Casa della Pace (roma) - Italia Civile - Associazione La comunità per lo Sviluppo Umano - FormAzione - Collettivo internazionalista di Napoli - Scienza e Nonviolenza - Nessuno Tocchi Pierino - KontroKanto - Promotori per la Nonviolenza - Energia per i Diritti Umani Onlus - SOS Diritti Umani - Centro Umanista Boomerang - Diritti al Cuore - Umanandro: artisti per un Mondo senza guerre - Associazione Solidarietà Proletaria (ASP) - Sindacato Lavoratori in Lotta - Forum permanente per la nonviolenza