RAPPRESENTANZA SINDACALE: BASTA BALLETTI. I LUOGHI DI LAVORO SONO SENZA DEMOCRAZIA. SERVE UNA LEGGE -Convegno al Cnel il 17 giugno-

In allegato la locandina del Convegno

Roma -

“C’è un coro di dichiarazioni in queste ore sulla questione della rappresentanza sindacale che ci preoccupa. Non perché finalmente si affronti il tema, ma per come lo si fa”, afferma Pierpaolo Leonardi, membro dell’esecutivo USB e Consigliere CNEL.

“Angeletti, Sacconi, Marcegaglia, Bombassei. sono concordi nell’affermare che il tema della regolamentazione delle relazioni sindacali sia necessario per poter definire quali organizzazioni siano abilitate alla firma dei contratti – prosegue Leonardi - noi invece riteniamo che il problema sia principalmente un altro, e cioè quello della assoluta mancanza di democrazia nei luoghi di lavoro. Per questo motivo la proposta legge elaborata del Forum Diritti/Lavoro, a cui abbiamo collaborato, parte dai diritti democratici e di rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori e non dai diritti delle organizzazioni sindacali”, conclude il dirigente USB.

La proposta di legge di iniziativa popolare denominata ‘CARTA DEI DIRITTI DEMOCRATICI E DI RAPPRESENTANZA DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI”, per la quale è partita la campagna di raccolta firme, verrà discussa nell’ambito di un Convegno che si terrà il 17 giugno prossimo a Roma, presso la Sala Biblioteca del CNEL, alle ore 9.30, a cui parteciperanno costituzionalisti, giuslavoristi, avvocati del lavoro, esponenti politici e sindacali.

PRESIEDONO

FRANCO RUSSO (Forum Diritti/Lavoro)
PAOLA PALMIERI (Esecutivo nazionale Unione Sindacale di Base)

INTRODUCE